Team sanitario
I professionisti del nostro staff
Medici
Antonello Cuccaro
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Insubria di Varese, si è specializzato con il massimo dei voti in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nello stesso Ateneo. Ha completato un Master di II livello in Cardiologia dello Sport all’Università di Padova, con un focus particolare sulla prevenzione e gestione delle aritmie nei pazienti sportivi di ogni età.
È socio aggregato della Federazione Medico Sportiva Italiana, abilitato al rilascio di certificazioni di idoneità sportiva non agonistica.
Si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie cardiache quali cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione, ipercolesterolemia, aritmie e malattie valvolari. Esegue esami diagnostici avanzati tra cui ECG neonatale, pediatrico e adulto, ecocardiogrammi 2D/3D, ecocardiografia da stress, test da sforzo, ECG Holter e monitoraggi pressori.
Ha maturato esperienza clinica in ambito ospedaliero sia in Italia che in Svizzera.
Massimo Ferrario
Il Dott. Massimo Ferrario è un chirurgo vascolare con lunga esperienza clinica maturata in strutture ospedaliere della provincia di Varese e attualmente dirigente medico presso la Chirurgia Vascolare di Novara.
Nel nostro centro si occupa di chirurgia vascolare maggiore, chirurgia endovascolare e diagnostica vascolare non invasiva e invasiva. Nell’ambito della patologia venosa e delle varici svolge attività diagnostica e terapeutica sia con tecniche tradizionali sia, soprattutto, con metodiche endovascolari ecoguidate minimamente invasive.
CHIUDI
Traiano Lamberti
Medico Chirurgo Specialista in Ortopedia e Traumatologia, svolge attività con particolare focus sulla chirurgia protesica e conservativa dell’anca e del ginocchio.
Si occupa inoltre di terapia infiltrativa del ginocchio, della spalla e dell’anca con tecnica ecoguidata, oltre al trattamento di trocanteriti, epicondiliti, fasciti plantari e rizoartrosi.
Esegue valutazioni ambulatoriali di tutti i distretti muscoloscheletrici, comprese le visite ortopediche pediatriche.
Francesco Marone
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Urologia e successivamente in Andrologia.
Vanta oltre 40 anni di esperienza nel settore urologico, avendo ricoperto ruoli di crescente responsabilità presso strutture ospedaliere di Varese e Milano, fino a diventare Dirigente di I livello.
Attualmente esercita come libero professionista a Milano, Varese e Vergiate.
Gianmarco Macrelli
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Milano nel 1981, con specializzazione in Ortopedia nel 1986. È iscritto all’Ordine dei Medici di Varese dal 1989.
Ha maturato una lunga esperienza professionale sia in Italia che all’estero, lavorando in ambito sportivo come medico federale per le squadre nazionali di sci alpino (1983-1987); ricoprendo incarichi in diverse strutture sanitarie lombarde come assistente medico in Igiene Pubblica, Organizzazione Sanitaria, e Ortopedia e Traumatologia.
Dal 2010 ha ricevuto un incarico di Alta Specializzazione in Chirurgia della Mano. Attualmente lavora come libero professionista in ambito orto-traumatologico.
Giulia Vincenzi
Esperta dell’età geriatrica, responsabile sanitario di RSA, si occupa delle principali sindromi geriatriche: decadimento cognitivo, demenza, disturbi comportamentali, delirium, insonnia, incontinenza, cadute, malnutrizione, inappetenza, sindrome da immobilizzazione, dolore cronico o ricorrente, lesioni da pressione, polifarmacoterapia, disfagia, non autosufficienza e relativo supporto ai caregiver.
Esegue inoltre valutazione multidimensionale del paziente anziano per delineare il grado di fragilità, i possibili interventi per il miglioramento della qualità della vita ed il monitoraggio nel tempo. Esegue visite ai fini della valutazione per le richieste di invalidità civile, accompagnamento e Legge 104.
Offre inoltre consulenze ai fini della prevenzione della fragilità e dei principali disturbi in età geriatrica rivolgendosi a pazienti anche più giovani.
Marco Chiaravalli
Specialista in Medicina Legale e Psichiatrica, con ampia esperienza in ambito pubblico e privato. Ha lavorato come medico legale presso ASL e INPS e svolto attività libero professionale consulente e perito.
Dal 2016 ha intrapreso un percorso di specializzazione FMH in Psichiatria e Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Svizzera ed è autore di pubblicazioni scientifiche.
I suoi principali ambiti di interesse riguardano le tecniche di neuromodulazione applicate alla psichiatria ed alla dipendenza.
Valentina Casale
Biologa molecolare, genetista e nutrizionista, specializzata in Genetica applicata e Nutrizione umana. Nata a Milano, ha conseguito una laurea magistrale in Scienze Biologiche e un dottorato di ricerca in Anatomia patologica. Dopo anni di ricerca presso l’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia e il Centro di ricerca “Lino Rossi” dell’Università di Milano, è passata alla libera professione come nutrizionista.
Il suo approccio integra la Dieta Mediterranea con la metodologia BFMNU (Biologia Fisiologia Modellistica della Nutrizione Umana), adattata alle esigenze individuali per ottimizzare il metabolismo e il benessere generale. Grazie alla formazione presso la “Scuola del Microbioma” di Torino, promuove diete personalizzate per migliorare la salute dell’intestino, favorendo un microbiota equilibrato, essenziale per un sistema immunitario forte e una gestione ottimale del peso.
È autrice di contenuti educativi sull’alimentazione sana e sostenibile, con particolare attenzione al legame tra intestino e cervello.
Marco Claudio Caraffa
Il Dottor Marco Claudio Caraffa è un medico specialista in pediatria e allergologia pediatrica, attivo principalmente nella provincia di Varese. Tra i suoi principali servizi rientrano visite pediatriche e allergologiche, inclusi test specifici come il prick test per le allergie a inalanti e alimenti.
Grazie a una formazione medica approfondita, si è specializzato non solo nella cura generale dei bambini, ma anche nel trattamento delle problematiche allergologiche in età pediatrica. Oltre alle visite di routine, segue bambini con patologie allergiche come asma, oculorinite allergica e allergie alimentari, offrendo anche consulenze nel campo della pediatria preventiva.
Il Dottor Caraffa è inoltre coinvolto in corsi di preparazione alla nascita, collaborando con altri professionisti per educare i genitori sul benessere del neonato.
Stefania Scotto
La Dott.ssa Stefania Scotto è psicologa, psicoterapeuta e ipnotista.
Si è specializzata in ipnosi Ericksoniana presso l’Associazione Medica Italiana per lo Studio dell’Ipnosi di Milano.
Oltre al colloquio di sostegno psicologico, utilizza, a scelta del paziente, tecniche di rilassamento profondo per affrontare problematiche di tipo affettivo, familiare, impasse lavorativo o scolastico e disturbi psicosomatici, sia negli adulti che negli adolescenti.
Andrea Zanini
Il Dr. Andrea Zanini è uno specialista pneumologo, attualmente attivo presso diverse strutture mediche in Italia e Svizzera dove si occupa del recupero funzionale di pazienti con patologie respiratorie complesse. Ha una vasta esperienza nella riabilitazione polmonare promuovendo la prevenzione delle malattie respiratorie.
Prima di assumere ruoli dirigenziali, il Dr. Zanini ha svolto incarichi di rilievo e di ricercatore universitario all’Università degli Studi dell’Insubria a Varese. Si è formato in medicina e chirurgia e ha ottenuto la specializzazione in pneumologia presso l’Università degli Studi di Parma.
Oltre alla sua attività clinica, è anche impegnato in ambito accademico, insegnando a studenti di medicina e partecipando alla formazione continua dei professionisti sanitari.
Marco Alfano
Osteopata con background accademico di laurea in Scienze motorie. In oltre 15 anni di esperienza, maturata tra Italia ed estero, ha sempre cercato di andare oltre la semplice risoluzione del sintomo, mettendo il paziente al centro di un percorso di cura che educa, trasforma e porta consapevolezza.
Sempre in continuo aggiornamento, ha ottenuto il Master in Gestione del dolore cronico nella pratica osteopatica e ha completato il Master in Osteopatia pediatrica, con certificazione accademica rilasciata dalla Buckinghamshire New University (UK).
Ha co-fondato il Centro Medico Major con l’obiettivo di creare un luogo dove la salute venga ridefinita attraverso la Medicina Integrata Partecipativa. Questo approccio innovativo consente ai pazienti di diventare parte attiva del loro percorso, supportati da un team multidisciplinare che collabora per offrire trattamenti personalizzati e continui.
Cinzia D’Orsi
Fisioterapista OMPT e personal trainer, si occupa della riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici con un approccio scientifico, ma profondamente umano. È convinta che ogni persona meriti un percorso personalizzato, costruito sull’ascolto, la competenza e il rispetto dei propri tempi e obiettivi.
Per lei, la fisioterapia non è solo una professione, ma un modo per accompagnare le persone nel recupero del benessere, del movimento e dell’autonomia. Utilizza tecniche avanzate e costantemente aggiornate, mantenendo sempre uno sguardo attento alla persona nella sua interezza: non solo un corpo da trattare, ma una storia da accogliere.
Sara Peruzzi
Laureata in fisioterapia presso l’università degli studi dell’insubria nel 2021. Ha iniziato ad esercitare la professione subito dopo la laurea, approfondendo gli studi in ambito neurologico, concludendo il corso di formazione Bobath base nel 2023.
Sta attualmente seguendo un Master in riabilitazione dei disturbi muscoloscheletrici presso l’università di Genova, per specializzarsi nel trattamento del paziente ortopedico.
Antonia Canini
Fisioterapista con una formazione solida e un’esperienza pluriennale in ambito riabilitativo e sportivo.
Ha iniziato il suo percorso professionale in un centro specializzato in idrokinesiterapia, dove ha sviluppato competenze avanzate nella riabilitazione in acqua. Ha poi lavorato come fisioterapista per diverse realtà sportive di rilievo, tra cui i Legnano Basket Knights, la squadra di football americano Blue Storms e il Rugby Parabiago 1948 (Serie A), entrando a far parte del GISPT – Group of Italian Sports Physical Therapist.
Negli ultimi anni, ha approfondito con passione la riabilitazione del pavimento pelvico, frequentando corsi specialistici e diventando un punto di riferimento nel settore basando il suo lavoro sull’ascolto, l’empatia e la personalizzazione dei percorsi terapeutici, con l’obiettivo di offrire un supporto completo e umano al benessere dei suoi pazienti.
Silvia Genovese
Laureata in logopedia nel 2015 presso l’ Università di Milano, si è specializzata nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento nell’infanzia e adolescenza. Lavora da anni a stretto contatto con bambini e famiglie, offrendo percorsi personalizzati che uniscono ascolto e competenza.
Utilizza tecniche di intervento validate e standardizzate, integrate con le metodologie di trattamento più innovative, grazie ad un costante aggiornamento professionale.
Mamma di due bambini, ha sviluppato sensibilità verso le sfide che genitori e figli possono incontrare. La sua empatia nasce proprio dall’intreccio tra esperienza professionale e vissuto personale.
“Comprendo in prima persona la trepidante attesa delle prime paroline, intuisco un disagio silenzioso, accolgo le frustrazioni davanti a un compito troppo difficile e partecipo alla gioia per un traguardo faticosamente raggiunto. Credo che ascoltare, pazientare e sostenere con cuore e competenza sia la chiave affinché ogni bambino trovi la sua voce e il suo modo di brillare.”
Laura Monteggia
Laura Monteggia è laureata in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’Università di Pavia, con una forte passione per la riatletizzazione e la rieducazione neuromotoria. Grazie alle sue esperienze lavorative e accademiche, ha sviluppato competenze avanzate nella progettazione di programmi di attività fisica finalizzati al recupero delle funzionalità motorie e al mantenimento del benessere psicofisico, rivolgendosi a persone di tutte le età e condizioni di salute.
Nel corso degli anni ha lavorato con adulti, anziani e giovani, collaborando come personal trainer e istruttrice in centri sportivi e fisioterapici. È stata preparatrice atletica per squadre giovanili e per una Serie C di pallacanestro. Ha inoltre collaborato frequentemente con professionisti del settore medico-sanitario, credendo profondamente nell’importanza del lavoro di équipe con fisioterapisti e osteopati per offrire un servizio completo e personalizzato.
Le sue competenze principali includono la riatletizzazione post-infortunio, la rieducazione neuromotoria e funzionale, la preparazione atletica e il personal training, programmi di prevenzione, ginnastica posturale, attività fisica adattata per tutte le fasce di età e per disabilità fisiche o disfunzioni metabolico-energetiche.
Marta Spigolon
Ha conseguito il diploma in Osteopatia presso l’Istituto TCIO di Milano. Ha superato l’esame di ammissione al ROI con una tesi sull’osteopatia nell’asma bronchiale e ha svolto tirocini osservativi presso l’Ospedale Civile di Piacenza e un tirocinio pratico presso il Poliambulatorio Take Care di Milano.
Ha approfondito la formazione con corsi di anatomia avanzata e un master biennale in osteopatia neonatale e pediatrica.
Continua a specializzarsi per offrire un approccio completo alla cura del bambino.
Luigi Edoardo Pizzi
Osteopata con un percorso di vita che ha arricchito profondamente la sua prospettiva professionale. Nato in Kenya e cresciuto tra Etiopia e Uganda per gran parte dell’infanzia e dell’adolescenza, ha sviluppato una spiccata sensibilità verso il benessere altrui, maturando il desiderio di contribuire attivamente all’interno di realtà di bisogno.
Sceglie ogni giorni di mettere in pratica le approfondite conoscenze e il ragionamento osteopatico acquisiti durante la formazione presso l’Accademia Italiana di Medicina Osteopatica (AIMO). La sua pratica è guidata da una forte passione per il benessere delle persone, attraverso trattamenti personalizzati finalizzati a migliorare la salute, la qualità della vita e il comfort di ogni individuo.
Medici Intramoenia
Anna Maria Russo
Chiara Scancarello
Hai bisogno di maggiori informazioni?
Siamo convinti che una buona comunicazione sia il primo passo verso il benessere.
Per qualsiasi domanda o richiesta, non esitare a contattarci.